giovedì 29 gennaio 2015

come aiutare i nostri BAMBINI a studiare

Oggi vorrei parlare Alle mamma che come me si trovano in un periodo della fase dei loro figli molto importante   le ELEMENTARI :
 Mia figli e già alla 3 ma non e stato facile sopratutto dopo aver cambiato casa e trovato anche se per un breve periodo lavoro. Il 1 anno e stato duro sembrava che non volesse studiare ,che non riuscisse a capire e che non avesse stimoli di apprendimento ... portala dalla LOGOPEDISTA falle controllare l'udito e poi  il dottore mi informa  che sta bene ci sente benissimo  " Non si preoccupi signora perché dicevano le stesse cose a mio figlio e ora si e Laureato" OK allora provo a cambiarla di classe l'anno successivo invece che mezza giornata  la metto a Giornata intera ma lavorando in 2 ho dovuto chiedere la Baby sitter  i miglioramenti ci sono stati si e vista la differenza ma non completamente io cercavo in ogni momento a casa di starle vicino aiutarla e controllare i compiti ,ma non e stato semplice . All'improvviso mi licenziano e sono di nuovo a casa cosi ricomincio ad essere Mamma a tempo pieno e da Allora le cose sono cambiate moltissimo i voti si sono alzati e lo studio sta di nuovo salendo.
Io come mamma cerco in qualunque modo di aiutare mia figlia nello studio e GRAZIE a interne

ho trovato dei siti ECCEZIONALI per trovare le schede di aiuto 
magari vi sembrano nomi che non centrano niente con i propo figlio ma non e cio che dicono ma il modo in cui lo fanno che conta.


1 )http://www.aiutodislessia.net/ ha moltissime schede da stampare per aiutare l'apprendimento e va dalle Elementari alle Superiori con tutte le materie

2) http://www.risorsedidattiche.net/ anche questo a moltissime schede ma qui in più ci sono i siti di moltissimi giochi Interativi con Moltissime schede sia on-line che pdf  da poter giocare o scaricare e stampare 

3) http://vivalascuola.studenti.it/ qui trovere molte informazioni su come fare moltliplicazioni o divisioni in colonna per spiegarle hai vostri bambini 

4) anche su youtube ci sono moltissimi video per moltiplicazioni e divisioni
es: http://youtu.be/T9fu1x6FHr8 
 Divisioni a due cifre di Camillo Bortolato
molto buoni come insegnamenti

oppure scrivendo sul motore di ricerca  ciò che cercate troverete un altra miriade di  siti o pdf
es : 
http://www.limparo.it/files/DIVISIONE-IN-COLONNA-A-DUE-CIFRE-procedura.pdf


con questi siti e un quaderno ad anelli e fogli contenitori trasparenti con buchi ho fatto un Quaderno di schede operative che contiene ogni materia  ogni scheda descrive una parte di studio che sta facendo mia figlia a scuola così se non riesce a capire o a concentrarsi a scuola viene a casa e con schede semplificate ripassa ciò che a fatto a scuola .
Devo anche dire che il 1 sito che ho messo ho avuto la fortuna di avere visto che ha le stesse informazioni e le stesse figure dei libri di studio della mia scuola ( OLMO BLABLA rosso e blu)
cosi che coincida ciò che stampo con ciò che studia .
Spero di aver Aiutato altre mamme come me in cerca di modi e di prove per aiutare i vostri figli .















Nessun commento:

Posta un commento